Ultima modifica: 17 Gennaio 2022

Associazione Ex Alunni

einsteinalumni.it

[email protected]

Dal 1962 il Liceo Scientifico A. Einstein è attivo sul territorio milanese ed annoverato fra i licei scientifici più importanti della città. Conta la presenza di più di mille studenti ogni anno e ha contribuito alla formazione di managers, imprenditori, accademici, ricercatori, artisti. Molti di questi professionisti, attualmente ricoprono incarichi di responsabilità all’interno della rete economica aziendale e di ricerca del nostro Paese.

Nel 2016, alcuni ex alunni, insieme a studenti, genitori, professori e dirigenza scolastica hanno deciso di avviare “Einstein Alumni”, l’Associazione degli ex studenti del nostro Liceo. La nostra Associazione, senza scopo di lucro, avrà il compito di riunire gli ex allievi e di sostenere tante importanti iniziative in favore del nostro Liceo e degli Studenti.

Perché l’Associazione?

Le finalità̀ dell’Associazione sono molteplici. Solo per citarne alcune:

• Creare un network di ex alunni che con periodicità̀ annuale abbiano modo di incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi esperienze e mantenere vivi i contatti con la realtà̀ liceale d’origine e rafforzare il senso di appartenenza;
  • Prestare volontariamente una minima parte del proprio tempo a favore di attività di orientamento, presentazioni e seminari sulle materie di propria competenza per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro;
  • Facilitare i contatti del Liceo con aziende presenti nel proprio network professionale, al fine di agevolare possibili stage estivi degli studenti del Liceo;
  • Infondere negli studenti un sentimento di fiducia e ottimismo per il futuro, agendo attraverso attività̀ di mentorship nella realizzazione di progetti selezionati all’interno di appositi programmi di imprenditorialità̀ che saranno promossi dal Liceo nel prossimo futuro;
  • Attraverso la quota associativa di “Einstein Alumni” ed eventuali donazioni, finanziare alcune attività̀ e progetti a sostegno della formazione extra-curricolare degli studenti del nostro Liceo.

Sostienici !

L’attività di fund raising dell’Associazione è volta al supporto della realizzazione dei progetti d’innovazione digitale, strutturale e formativa del nostro Liceo, al fine di aiutare i ragazzi di oggi a diventare gli adulti di domani, realizzati personalmente e professionalmente.

Il Liceo Scientifico Einstein forma i professionisti di domani:

puoi contribuire anche tu a costruire il loro futuro!

PROGETTI:
Sogna & Realizza
L’Associazione Einstein Alumni, in collaborazione con il Programma Sogna & Realizza, ha lanciato all’inizio del 2017 presso il nostro Liceo un’iniziativa filantropica rivolta agli studenti per stimolare la loro voglia di fare e di essere protagonisti del cambiamento.
Il Programma Sogna & Realizza nasce nel 2010 nel Liceo Scientifico C. Jucci di Rieti. Da, oramai, sei anni si ripete questa iniziativa il cui scopo è quello di “infondere nei giovani un sentimento di ottimismo e convincere i ragazzi che ognuno può realizzare i propri progetti, applicandosi con passione e convinzione”. Quest’anno approda nel Liceo Einstein di Milano!
Sogna & Realizza è un programma di incubazione, per tradurre idee e sogni di studenti in progetti concreti e realizzabili.
PER SAPERNE DI PIÙ

My Beauthical School
Ascoltate le esigenze del Liceo e i progetti pianificati dallo stesso, l’Associazione ha deciso di contribuire attivamente alla realizzazione del progetto My Beauthical School, che promuove l’istituto come centro di aggregazione del quartiere con la nuova biblioteca-emeroteca, l’orto, il giardino accessibile e attrezzato, le conferenze, il cineforum e, soprattutto, con i servizi di tutoring e supporto che trovano nella nuova Aula Scomposta il luogo elettivo di realizzazione e il cuore pulsante del progetto stesso.
PER SAPERNE DI PIÙ

L’Evento del 5 novembre 2016