Cogestione – Didattica alternativa
COGESTIONE 2024
PROF. GIORDANO SARTA
PROF. MATTEO BINA
PROF.SSA STEFANIA CLEMENTE
PROF.SSA SABINA NICOLINI
PROF. MANFREDI PIVETTA
Primo blocco di martedì 30 gennaio 2024 8.30-10.35
1) HO PERSO UN BRACCIO, NON IL CUORE
Mi chiamo Maddalena Codevilla, ho 24 anni, sono studentessa magistrale in ingegneria gestionale medica, e sono una paratleta. Il 13 gennaio 2016 la vita ha deciso di mettermi duramente alla prova: ho avuto un brutto incidente stradale, con mio papà, che mi ha portato via per sempre l’uso del mio braccio destro. Da quel momento è iniziata la mia grande avventura: da 8 anni sono paziente dell’Ospedale Niguarda di Milano, che considero oramai la mia seconda casa. Ho dovuto imparare di nuovo tutto, non solo ad utilizzare la mano sinistra – dal momento che ero destrorsa – ma a fare tutto con un braccio solo. Grazie ai miei dottori, che considero essere i miei supereroi, ho capito che avrei potuto essere ancora felice. La loro costante insistenza, insieme a mio papà, nel farmi tornare a fare sport – visto il mio passato agonistico – mi ha permesso di rinascere. Una sfida molto ardua tornare a sciare con un arto in meno, ma di grandi soddisfazioni. Lo sci è stata l’ancora di salvezza a cui aggrapparsi nei momenti più bui. Grazie ai miei compagni di squadra, nonché amici, ed ai miei allenatori ho imparato ad accettare la mia disabilità. Ma soprattutto mi hanno insegnato a guardare non a quello che non c’era più, bensì a quello che mi era rimasto, e a capire che avrei potuto ancora fare grandi cose. Quel giorno la mia vita non è finita. Quel giorno sono rinata, una seconda volta.
Relatrice: Maddalena Codevilla
Riferimento interno: Daniela Spampinato
Riferimento interno: prof. Giovanni Pontonio
sull’applicazione pratica di questo modello economico agli oggetti di utilizzo
quotidiano che ci circondano (e non solo!)
6) Lasciatemi scegliere: riflessioni e dibattito sul fine vita con @edita.it – redazione online under 21
Conversazioni aperte sul fine vita, riflessioni e dibattito con @edita.it, una redazione online gestita unicamente da studentesse e studenti universitari, con lo scopo di fornire un’informazione dai ragazzi per i ragazzi, racconta i come e i perché di oggi per un domani sostenibile, inclusivo e consapevole.
Relatore: Giacomo Belvedere (Head of Live Events) – EDITA
Riferimento interno: Giordano Sarta
7) Guerra in-fame – MILANO 1942-45 – BOMBARDAMENTI E SCIOPERI CONTRO LA GUERRA
Proiezione del documentario sui bombardamenti nelle fabbriche del nostro quartiere realizzato da ACCC e Ass.Coop.Cuccagna e presentazione del progetto.
Il progetto Giorno della Memoria è volto al recupero e valorizzazione di materiali storici provenienti da archivi privati, relativi a momenti significativi della storia del Novecento, per condividere la memoria storica e diffonderla alle nuove generazioni.
Il progetto prevede ogni anno la scelta di un tema da sviluppare attraverso un’iniziativa di raccolta diffusa di documenti storici, che coinvolge le persone, associazioni e scuole del territorio.
Relatore: Paola Kerpan, Giuseppe Corbetta, Chiara Pracchi
Referente interno: Giordano Sarta
8) FINGERPRINTING DEL DNA: LA GENETICA IN TRIBUNALE
Attraverso l’evoluzione delle analisi molecolari del materiale genetico si può determinare, con assoluta precisione, l’identità di un individuo. Nell’incontro si ripercorre la storia dei principali casi giudiziari in cui tali pratiche sono state risolutive per identificare assassini, vittime di incidenti, di stragi , di naufragi ecc.
Relatrice: prof.ssa Giovanna Coggiola
Referente interno: Giordano Sarta
Breve viaggio nella teoria freudiana sull’interpretazione dei sogni, sul loro
significato per noi, sul ruolo della fantasia nel nostro rapportarci alla realtà.
A seguire svolgimento test:
IL MONDO NELLE MIE MANI
Questo test ha lo scopo di cercare di individuare quale sia la concezione che un
individuo ha di se stesso e quale rapporto egli abbia con la realtà – tutto ciò per
consentire di conoscersi meglio e imparare ad essere protagonisti della propria vita.
Relatrice: prof.ssa Laura Casaccia
I ragazzi che interverranno sono pregati di munirsi di un foglio e una penna
per poter svolgere il test sulla conoscenza di se stessi
Il coraggio civile, le idee e l’azione nonviolenta e resistente contro la pigrizia dello spirito e del cuore della Weisse Rose.
Fabio Caneri – Rosa Bianca italiana
Riferimento interno: Sabina Nicolini
11) Come può cambiare la nostra città?
In dialogo con l’Autrice di Il senso delle donne per la città (Einaudi 2023) per discutere del senso di insicurezza che ragazze e ragazzi provano a Milano, di come è fatta la città, di come potrebbe cambiare se si tenesse conto la questione del genere ma anche il punto di vista dei più deboli, di chi va in bicicletta, di chi si sposta a piedi.
Elena Granata, docente di Urbanistica, Politecnico di Milano
Riferimento interno: Sabina Nicolini
12) Tutto quello che sai sul nucleare è sbagliato
L’energia nucleare è un tema estremamente controverso e complicato. Molti credono che possa giocare un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico. Ma è davvero così? Ce ne parlano oggi i GiovaniBlu.
Riferimento interno: Valentina Caldi 5D
13) Volontario fra Croce Rossa e Africa: un altro modo di viaggiare
Il racconto dell’esperienza come volontario per la Croce Rossa, basata sull’assistenza ai senza tetto e arricchita dal servizio prestato ai terremotati di Camerino. A seguire, la testimonianza dell’attività di volontariato svolta come medico in un ospedale rurale della Tanzania.
Relatore: Lucio Macchi
Riferimento interno: Stefania Clemente
14) LA SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE DELLA MODA (CASE STUDY)
Relatore: Fabio Schibuola, ex studente Einstein, oggi volontario della Pubblica Assistenza Croce d’oro Milano
Riferimento: Giordano Sarta
La matematica applicata…ai guadagni?
Relatore: prof. Ivan Cervesato
19) Riconoscere e prevenire la violenza di genere
Riferimento interno: Livia Farinella
21) LA MIA ESPERIENZA ALL’ESTERO, L’ERASMUS
Relatore: Luca Gavidia, è stato a madrid per 6 mesi con l’università cattolica di Milano dove ha frequentato la facoltà di scienze motorie, laureandosi nel 2022. Attualmente insegna ai salesiani di Sesto S.Giovanni come insegnante di scienze motorie, è allenatore di calcio presso l’ssd Ausonia e quest’anno ha concluso due master in psicologia dello sport e preparazione atletica FIGC.
Lo studio dei terremoti ha un profondo valore culturale e sociale. Consente, infatti, di fare un
investimento sul futuro delle nostre società, aumentandone la sicurezza e la resilienza rispetto ai
potenziali disastri cui noi e le generazioni future siamo inevitabilmente soggetti. Il seminario ha
l’obiettivo di introdurre il tema del rischio sismico, fornendo le nozioni di base per comprendere i
terremoti e la loro complessa interazione con il costruito e per conoscere come mitigarne gli effetti sulla
collettività.
Un’attività pratica che attraverso un percorso di semplici esercizi e movimenti naturali (camminare, saltare, stiracchiarsi, giocare ecc.) e musiche di differenti generi, ci farà muovere a ritmo di musica, ma senza coreografie o gesti necessariamente belli o ricercati.
Biodanza è adatta a tutti, nessuna necessità di avere esperienza di danza o predisposizione al movimento.Ogni partecipante verrà condotto con semplici indicazioni, e si esprimerà in maniera personale, non con le parole bensì attraverso il corpo e il movimento; così riposeremo un po’ la mente!
Biodanza stimola gentilmente e progressivamente la gioia di vivere, promuovendo armonicamente relazioni di qualità ma non competitive tra tutte le persone.
Una metodologia creata da Rolando Toro Araneda (psicologo, professore, poeta e antropologo cileno), che ha cercato con ardore e audacia un antidoto alle “malattie della civiltà” (stress, ansia, rabbia, depressione, conflitti, consumismo) e un sostegno per la salute psico-fisica, per i talenti personali e i potenziali umani: amicizia, altruismo, solidarietà, amore.
Si raccomanda ai ragazzi di indossare abiti comodi e calze antiscivolo.”
Relatore: Chiara Curcetti – Facilitatrice di Biodanza IBFed (International Biodanza Federation)
Riferimento: Manfredi Federico Pivetta
24) Che ansia l’interrogazione! (ma anche la gara, la partita, lo spettacolo, il concerto…)
Quante volte prima di un’interrogazione hai sentito quella sgradevole sensazione di non ricordare quasi nulla di quello che avevi studiato fino al giorno prima?
O comunque l’hai affrontata con quel mix di agitazione, insicurezza … paura?
E la stessa cosa ti accade magari prima di una gara sportiva o di un’esibizione teatrale o musicale? No Panic! È tutto normale: sia chiama “ansia da prestazione”.
Ogni volta che siamo in “performance” la nostra mente si focalizza automaticamente sul risultato finale che desideriamo ottenere: è assolutamente normale e parrebbe scontato.
Tuttavia, c’è un problema: così facendo, all’interno della nostra mente si attivano dei meccanismi che scatenano emozioni negative che, se mal gestite, limitano la nostra capacità di performare al meglio delle nostre possibilità. Di conseguenza le probabilità di ottenere i risultati desiderati diminuiscono di molto. Sembra strano, ma proprio la nostra mente può diventare il primo ostacolo da superare.
Ma ecco la notizia: possiamo imparare ad allenarla a essere il nostro più potente alleato.
Durante l’incontro, infatti, verranno illustrate (con esercitazioni pratiche interattive) alcune tecniche e strumenti di Coaching per gestire l’ansia da prestazione legata a questi momenti importanti.
Ex studente del Liceo A. Einstein, ha proseguito gli studi laureandosi in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano, conseguendo poi un master in Pianificazione e Controllo delle imprese presso IFAF – Business School.
Ha lavorato presso diverse multinazionali con ruoli dirigenziali e di responsabilità dove ha maturato la sua passione nell’aiutare singoli e team a raggiungere i propri obiettivi fino a trasformarla nella sua professione, conseguendo la qualifica di Coach professionista in ambito Sport, Life e Business.
Lavora con atleti, professionisti del mondo del lavoro e più in generale persone che vogliono raggiungere obiettivi sfidanti in ambito sportivo, professionale e/o personale aiutandoli con metodi, tecniche e strumenti di Coaching che permettano loro di massimizzare la performance, allenare il proprio potenziale e le loro migliori caratteristiche, sviluppare la propria motivazione, aumentare la determinazione, concentrazione e fiducia nei propri mezzi.
Referente Laura Quartieri (CoGe)
(trattandosi di un intervento pratico/interattivo, le adesioni dovrebbero essere max 20 per sessione)
Un’occasione irripetibile per capire meglio l’ingegneria come ambito di studi sia per chi sta pensando di intraprenderla come percorso universitario sia per chi voglia semplicemente soddisfare una propria curiosità.
Spiega proprio questo il professore dell’Università di Brescia, Carlo Scarpa, laureato in Economia con phD in Scienze Sociali conseguito ad Oxford.
Spiega l’Economia Politica e come essa si innesti con la Storia e la Filosofia, tutte le diverse articolazioni dell’Economia che ci possono essere in un ordinamento universitario e i vari approcci che si possono adottare con esse.
Partendo da una panoramica sull’evoluzione delle fonti e dei consumi di energia sarà presentato:
• l’impatto delle fonti tradizionali sull’ambiente e i cambiamenti climatici in corso
• le fonti di energia rinnovabile e le tecnologie per sfruttarle
• le tipologie di impianti esistenti e le tecnologie in studio
• Storage e produzione di Idrogeno per stabilizzare l’intermittenza delle fonti rinnovabili
• Dal progetto alla costruzione e gestione di impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici: racconti e esperienze dirette del relatore
• Come paragonare l’impatto economico e ambientale delle diverse fonti energetiche
• Le professionalità coinvolte nelle energie rinnovabili
Relatore: Fabio Davì, ingegnere ambientale con 25 anni di esperienza nello sviluppo e costruzione
28) EHI …SEI PROPRIO TU IL TIPO GIUSTO?
La Donazione di MIDOLLO OSSEO è spesso l’unica speranza di
salvezza per chi ha malattie del sangue in particolare la LEUCEMIA
e #PROPRIOTU potresti essere quell’UNICA possibilità
Durante l’incontro potrai avere tutte le informazioni su questo tipo
di donazione e potrai ascoltare la testimonianza di una ragazza che
è entrata nel registro dei Donatori e di un’altra che ha donato il
proprio midollo.
“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” Sofocle
Relatore: Ester: volontaria di Admo accompagnata da una
donatrice di midollo osseo e una ragazza iscritta al registro dei
donatori.
Riferimento interno: Pietro Caniato 4I
29) FILM: Genio ribelle
Selvaggio, geniale, ribelle: nei primi vent’anni della sua vita Will Hunting ha ignorato ogni regola, ora sta per incontrare chi gli può tenere testa.
Secondo blocco di martedì 30 gennaio 2024 10.55-13
1) IL FASCINO (IN)DISCRETO DELLA PROPAGANDA
coglierne il prima possibile i potenziali impatti sulla vita quotidiana e questo è il
motivo della scelta dell’argomento della APP.
La metodica con la quale si sviluppa il progetto è altrettanto importante poiché
è applicabile estensivamente, è ampiamente utilizzata nei casi di realtà e
massimizza l’efficacia dello sviluppo progettuale.
L’obiettivo del MINI LAB è introdurre gli elementi base del Design Thinking per
progettare e sviluppare un’App sulla mobilità sostenibile.
3) LA SALUTE NON SI VENDE – MILANO 1960-90 ZONA ROMANA VIGENTINA
Referente interno: Giordano Sarta
Relatrice: prof.ssa Giovanna Coggiola
5) MISSIONE VOLARE: curiosità sul mondo dell’aviazione
CheckList: possiamo imparare tutti moltissimo da questi oggetti. Possono essere usate anche da non piloti, ci rendono persone più efficienti ed organizzate e possono ispirare a diventare persone migliori.
6) Donne, vita, libertà: un grido contro ogni guerra
Che cosa ci hanno insegnato i movimenti delle donne degli ultimi mesi? Dall’Iran ad un vasto movimento femminile che va dalla Turchia, all’Afghanistan, dalla Siria al Kurdistan.
Grazia Villa, avvocata esperta di discriminazioni di genere nel mondo del lavoro
Riferimento interno: Sabina Nicolini
7) ANIMALI.. Amici da proteggere
Quest’anno affronteremo temi riguardanti gli animali d’affezione toccando i seguenti argomenti:
randagismo, sterilizzazione, cessioni ed adozioni. Avremo come ospite Flappy, Border Collie di 6 anni, ceduta ad 1 anno e mezzo di età. Meglio comprare o adottare? Attenzione al traffico illecito e al problema delle staffette! Saranno presenti le Guardie Zoofile Anpana sezione di Milano con le quali collaboriamo per rendervi consapevoli dell’importanza di questa figura nell’ambito della tutela e benessere degli animali. Le Guardie faranno una panoramica sulle normative statali e locali e i relativi obblighi e responsabilità.
Visto il grande numero di colonie feline esistenti
sul territorio affronteremo anche questa tematica.
Relatore: Antonella Gullo
Riferimento interno: Stefania Clemente
“ Un ciclista è un disastro per l’economia: non compra un’automobile; non apre finanziamenti per acquistarla; non paga un’assicurazione e il bollo; non compra la benzina; non utilizza meccanici, elettrauti, gommisti; non usa e non paga i parcheggi. Riesce a dimagrire naturalmente e rimane in salute, quindi non compra farmaci.” In città è il mezzo più veloce (molto più veloce che camminare, molto meno faticoso che camminare).
Sicurezza” con l’associazione Michele Scarponi;” Biketravellers
Viaggi in autosufficienza”, “Il mio viaggio in bici in Africa”.
Relatore: Fabio Schibuola, ex studente Einstein, oggi volontario della Pubblica Assistenza Croce d’oro Milano
Riferimento: Giordano Sarta
12) LE DONNE NEI MUSEI
13) “Economia di guerra; Armi ed energia, le aziende top nelle Borse internazionali”
In questi ultimi anni l’avvento della tecnologia ha imposto che anche i giornali come tutte le altre cose diventassero principalmente digitali. Francesco Carione, direttore generale de La Gazzetta dello Sport, spiega come la Gazzetta sia mutata fino a diventare digitale e in cosa consiste il giornalismo sportivo.
Relatore: Francesco Carione, direttore generale de La Gazzetta dello Sport
Referente: Sofia Balsamo
Grazie alla Meccanica Quantistica proveremo a dare risposta a queste ed altre domande.
Nel 2022 il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato ad Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger per i loro lavori pionieristici sull’informazione quantistica. Nello specifico, i loro esperimenti con fotoni entangled (“intrecciati”), aventi la proprietà di essere altamente correlati anche a grandi distanze, hanno permesso di verificare la natura non-locale della Meccanica Quantistica. Ma la storia è appena cominciata e come in ogni rivoluzione scientifica le ricadute culturali e tecnologiche coinvolgono tutti noi.
In questo viaggio incontreremo alcune delle proprietà più sorprendenti di questo campo della Fisica, fornendo semplici strumenti per comprenderne il significato e spiegare alcuni dei fenomeni che più sfidano la nostra intuizione.
Infine, attraverso un gioco-esperimento proveremo a capire perché la non-località è il cuore della Meccanica Quantistica e chiarisce quei fenomeni che all’inizio del ‘900 misero in crisi la cosiddetta Fisica classica.
17)SPAZIO TRICOLORE
Referente interno: BEATRICE ELENA DOSSI, EMMA ROSSI , GIORGIA GUGLIELMETTI , ISABELLA BERGAMASCO , SIMONE LEOCI
Riferimento interno: Livia Tasca
Attraverso le opere pubblicate, il giornalista ed ex alunno Federico Meda racconta un mestiere in continuo cambiamento. Tra nuovi media, lettori meno esigenti e un mercato editoriale la cui offerta supera la domanda. Si parla di sport ma anche di come rendere questa passione una affascinante professione.
Relatore: Federico Meda, giornalista, telecronista sportivo, autore e regista, coordinatore di progetti editoriali. Si occupa in particolare di rugby, calcio e ciclismo. La sua ultima pubblicazione è Fuoriclasse. 15 storie di sport per ispirare gli adulti di domani.
Riferimento interno: Sabina Nicolini
21) “LAVORAVO A STRADA” – STORIE DI TRATTA E PROSTITUZIONE
La tratta di esseri umani attraversa tutto il mondo e si configura come una gravissima violazione dei diritti umani.
La tratta ai fini di sfruttamento sessuale coinvolge soprattutto giovani donne provenienti dalla Nigeria, dalla Romania e dall’Albania, e donne transgender dal Sudamerica. Quali i motivi del traffico? Quali responsabilità sono chiamate in causa?
Proveremo ad offrire elementi di riflessione per una visione critica e personale di un fenomeno complesso nel quale temi più ampi che riguardano l’ingiustizia sociale, le migrazioni forzate, le reti criminali, si intrecciano ad altri quali il potere, il denaro, l’uso del corpo.
Relatrice: Nadia Folli, operatrice Area Tratta Caritas Ambrosiana
Riferimento interno: Sofia Ferrari
Riferimento interno: Clelia Cirvilleri
23) RICICLO DEI RIFIUTI
“L’intervento consisterà nell’inquadramento del tema della gestione dei rifiuti solidi urbani con un approccio a 360 gradi, a partire dalla loro prevenzione e riutilizzo, passando per le attività di selezione, riciclo e recupero energetico. Si discuterà il ruolo della gestione dei rifiuti all’interno del più ampio paradigma dell’economia circolare e della sostenibilità in generale.”
Relatore: prof. Mario Grosso (politecnico di Milano)
Riferimento interno: Edoardo Serino 5G
24) LA SCUOLA SENZA VOTI – DIBATTITO TRA LA PRESIDE DEL LICEO BOTTONI E LA NOSTRA DIRIGENTE
Al liceo scientifico Bottoni di Milano le pagelle del primo quadrimestre sono state abolite. Per evitare la “corsa al voto”, i conseguenti stati d’ansia e stress che creano disagio agli studenti, soprattutto in caso di risultati negativi.
Giusto o sbagliato? Ne parlano le due Dirigenti scolastiche.
Un’attività pratica che attraverso un percorso di semplici esercizi e movimenti naturali (camminare, saltare, stiracchiarsi, giocare ecc.) e musiche di differenti generi, ci farà muovere a ritmo di musica, ma senza coreografie o gesti necessariamente belli o ricercati.
Biodanza è adatta a tutti, nessuna necessità di avere esperienza di danza o predisposizione al movimento.Ogni partecipante verrà condotto con semplici indicazioni, e si esprimerà in maniera personale, non con le parole bensì attraverso il corpo e il movimento; così riposeremo un po’ la mente!
Biodanza stimola gentilmente e progressivamente la gioia di vivere, promuovendo armonicamente relazioni di qualità ma non competitive tra tutte le persone.
Una metodologia creata da Rolando Toro Araneda (psicologo, professore, poeta e antropologo cileno), che ha cercato con ardore e audacia un antidoto alle “malattie della civiltà” (stress, ansia, rabbia, depressione, conflitti, consumismo) e un sostegno per la salute psico-fisica, per i talenti personali e i potenziali umani: amicizia, altruismo, solidarietà, amore.
Si raccomanda ai ragazzi di indossare abiti comodi e calze antiscivolo.”
Relatore: Chiara Curcetti – Facilitatrice di Biodanza IBFed (International Biodanza Federation)
Riferimento: Manfredi Federico Pivetta
26) Che ansia l’interrogazione! (ma anche la gara, la partita, lo spettacolo, il concerto…)
Quante volte prima di un’interrogazione hai sentito quella sgradevole sensazione di non ricordare quasi nulla di quello che avevi studiato fino al giorno prima?
O comunque l’hai affrontata con quel mix di agitazione, insicurezza … paura?
E la stessa cosa ti accade magari prima di una gara sportiva o di un’esibizione teatrale o musicale? No Panic! È tutto normale: sia chiama “ansia da prestazione”.
Ogni volta che siamo in “performance” la nostra mente si focalizza automaticamente sul risultato finale che desideriamo ottenere: è assolutamente normale e parrebbe scontato.
Tuttavia, c’è un problema: così facendo, all’interno della nostra mente si attivano dei meccanismi che scatenano emozioni negative che, se mal gestite, limitano la nostra capacità di performare al meglio delle nostre possibilità. Di conseguenza le probabilità di ottenere i risultati desiderati diminuiscono di molto. Sembra strano, ma proprio la nostra mente può diventare il primo ostacolo da superare.
Ma ecco la notizia: possiamo imparare ad allenarla a essere il nostro più potente alleato.
Durante l’incontro, infatti, verranno illustrate (con esercitazioni pratiche interattive) alcune tecniche e strumenti di Coaching per gestire l’ansia da prestazione legata a questi momenti importanti.
Ex studente del Liceo A. Einstein, ha proseguito gli studi laureandosi in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano, conseguendo poi un master in Pianificazione e Controllo delle imprese presso IFAF – Business School.
Ha lavorato presso diverse multinazionali con ruoli dirigenziali e di responsabilità dove ha maturato la sua passione nell’aiutare singoli e team a raggiungere i propri obiettivi fino a trasformarla nella sua professione, conseguendo la qualifica di Coach professionista in ambito Sport, Life e Business.
Lavora con atleti, professionisti del mondo del lavoro e più in generale persone che vogliono raggiungere obiettivi sfidanti in ambito sportivo, professionale e/o personale aiutandoli con metodi, tecniche e strumenti di Coaching che permettano loro di massimizzare la performance, allenare il proprio potenziale e le loro migliori caratteristiche, sviluppare la propria motivazione, aumentare la determinazione, concentrazione e fiducia nei propri mezzi.
Referente Laura Quartieri (CoGe)
(trattandosi di un intervento pratico/interattivo, le adesioni dovrebbero essere max 20 per sessione)
L’intelligenza Artificiale, di cui tanto si discute e che va tanto di moda, è tra gli argomenti più fraintesi al mondo. Gli attuali approcci di quella generativa e dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni sembrano in grado di fare qualsiasi cosa.
Un fascino inebriante che allude alla perpetua necessità dell’essere umano di sapere tutto, di comprendere qualsiasi informazione.
Racconteremo e ci confronteremo invece come, nella sua relativa giovinezza, l’intelligenza artificiale assomigli più ad uno spigliato liceale interrogato dal professore.
Relatore: Gian Marco Pizzuti (General Manager di Splunk Italia)
Riferimento interno: Barbara Barbato
La proposta comincia partendo dal percorso di studi della relatrice e dopo una breve introduzione alla fisica nucleare e fisica dei neutroni, si accennerà all’interazione neutroni-materia e a come sviluppare un rivelatore a gas. A seconda del numero dei partecipanti saranno svolte le seguenti attività sperimentali come gruppo classe o suddivisi in gruppi:
– (1) Simulazione attraverso il computer della relatrice dell’interazione tra i neutroni e il rivelatore per determinare la configurazione del dispositivo.
– (2) Assemblaggio di un modello di rivelatore e breve analisi dati simulando un test del dispositivo.
Relatrice: Stephanie Cancelli
Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo il diploma di liceo linguistico, ho conseguito la laurea triennale, magistrale e dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Durante i lavori di tesi mi sono appassionata allo sviluppo di rivelatori, in particolare di rivelatori di neutroni.
La mia attività di ricerca prevede la progettazione e lo sviluppo di un rivelatore di neutroni basato sulla tecnologia Gas Electron Multiplier che verrà usato presso sorgenti di neutroni per effettuare esperimenti di fisica della materia.
L’attività è rivolta principalmente alle classi del triennio. E’ richiesto un proiettore o una LIM per proiettare slides/immagini/video.
Referente: Daniela Di Martino (CoGe)
Ti capita mai di dover presentare? Hai preparato una ricerca e non sai come esporla in classe?
Che sia Google Presentazione, Power Point o Keynote, le strategie sono le stesse. In questo incontro verranno
spiegati prima i “trucchi” per realizzare una presentazione scorrevole e facile da seguire, come
distribuire le informazioni sulle slide e quali colori sono più efficaci.
Nella seconda parte verranno illustrate alcune tecniche utili al presentatore, affinché l’esposizione sia efficace e
coinvolgente, piccoli suggerimenti di “public speaking”, dove guardare, come muoversi e come parlare ad alta
voce davanti alle persone senza farsi assalire dall’ansia da prestazione.
Relatore: Ing. Fabio Di Santo, ex alunno Einstein, imprenditore milanese, fondatore di alcune agenzie di
pubblicità. Docente presso Talent Garden Innovation school e partner dell’agenzia di comunicazione 12.12
31) EHI …SEI PROPRIO TU IL TIPO GIUSTO?
La Donazione di MIDOLLO OSSEO è spesso l’unica speranza di
salvezza per chi ha malattie del sangue in particolare la LEUCEMIA
e #PROPRIOTU potresti essere quell’UNICA possibilità
Durante l’incontro potrai avere tutte le informazioni su questo tipo
di donazione e potrai ascoltare la testimonianza di una ragazza che
è entrata nel registro dei Donatori e di un’altra che ha donato il
proprio midollo.
“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” Sofocle
Relatore: Ester: volontaria di Admo accompagnata da una
donatrice di midollo osseo e una ragazza iscritta al registro dei
donatori.
Riferimento interno: Pietro Caniato 4I
ezione aperta di laboratorio teatrale di Casa della Carità di Milano. Dopo un riscaldamento motorio, ci sarà un percorso esperienziale di gruppo. Per l’attività è consigliato vestirsi comodi e portare calze antiscivolo.
“Un corpo, uno spazio fisico da attraversare e qualcuno che guarda. Partendo da questa affermazione di Grotowski possiamo raccontare il percorso del nostro laboratorio, che si riconduce al teatro povero di Grotowski e a quello della crudeltà di Artaud. Un teatro prima del teatro e più vero della vita stessa. Pre espressivo, alla ricerca del riappropriarsi del proprio corpo liberato dal peso del quotidiano vivere. Respiro, attenzione, concentrazione, i sensi, l’ascolto e il gruppo.
Tengono il laboratorio: Alberto Pluda, operatore della Casa, teatro-terapeuta e docente di teatro presso la Banca del Tempo negli spazi di Artepassante, affiancato da Serena Pagani, responsabile dei laboratori della Casa della Carità, insieme agli ospiti del laboratorio di teatro della Casa.
Docente referente: prof.ssa Giancola Sarah
“Essential and Simple Steps to creating the Career of Your Dreams”
Dimentica quello che credi di sapere sull’orientamento in uscita. Qui non si parla di marketing delle istituzioni di formazione, ma di come bisogna partire da te e da te solamente per capire il futuro che desideri e cominciare a costruirlo. Questo workshop offre un’overview degli steps essenziali per farlo in modo semplice ed efficace.
Relatrice: Elisa Minotti, career coach
Referente interno: Sofia Balsamo
La storia vera di un’ amicizia che ha cambiato per sempre il mondo della matematica.
Referente interno: Chiara Talu
Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti
La Sardegna è terra di mare, di paesaggi mozzafiato e di poligoni militari. Meno conosciuti questi ultimi delle bianchissime spiagge che campeggiano sui volantini pubblicitari, avvelenano la terra e la vita dell’Isola. Nati negli anni ’50 come tributo di guerra, hanno ospitato esercitazioni di tutti gli eserciti occidentali, hanno preparato guerre, inquinato (anche con particelle radioattive), funzionato da discariche per armamenti obsoleti e da laboratorio per la sperimentazione di nuovi ordigni.
Referente interno: Giordano Sarta
5) “Costruirsi un percorso universitario …. anche in Europa”
Cos’è Erasmus? Quale modello comune hanno costruito le università dei Paesi europei per rendere possibile la mobilità studentesca fra Paesi diversi e il pieno riconoscimento delle attività svolte in altri atenei? Quali sono i principali programmi di mobilità?
Agnese Cofler – Settore Affari Internazionali, Università Milano Bicocca
Referente interno: Sabina Nicolini
6) Tutto quello che sai sul nucleare è sbagliato
L’energia nucleare è un tema estremamente controverso e complicato. Molti credono che possa giocare un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico. Ma è davvero così? Ce ne parlano oggi i GiovaniBlu.
Riferimento interno: Valentina Caldi 5D
Le famiglie arcobaleno sono ormai una realtà diffusa, che resta però priva di riconoscimento giuridico in Italia. Infatti, anche se le coppie dello stesso sesso possono ora ufficializzare la loro unione, ma comunque non ancora accedere all’istituto del matrimonio, i loro figli continuano a fluttuare in un vuoto giuridico, che impedisce la piena tutela dei diritti dei bambini e causa numerosi problemi pratici.
Relatori: Federica e Alberto.
Referente interna: prof.ssa Di Marco
Un ragazzino si avvicina ad una gang di skinheads. Il film apre uno squarcio sulle tensioni sociali e razziali nell’Inghilterra degli anni Ottanta.
Relatore: Fabio Schibuola, ex studente Einstein, oggi volontario della Pubblica Assistenza Croce d’oro Milano
Riferimento: Giordano Sarta
12) Educazione sessuale, al piacere e al consenso
La Poesia non è una inutile materia scolastica ma una luce che illumina il cammino della vita e recitarla è un’esperienza appagante per sé e per chi ascolta.
Relatore: Riccardo Falco (laureato in matematica, si dedica nel suo tempo libero alla poesia e alla recitazione. Ha recentemente portato all’Einstein il suo spettacolo “Dalla luna alle stelle”)
Riferimento: Giordano Sarta
14) “Filoso/fare, ballando: il ballo come pratica filosofica”.
Durante l’evento parleremo di cosa significa essere un fashion designer, quali sono le skills che competono a questa figura e delle possibili occupazioni che questa figura può ricoprire. Inoltre parleremo di cosa significa e come costruire un proprio brand passo dopo passo.
Oltre alla presentazione verranno presentati progetti, capi, materiali e verrà fatta un breve introduzione alle tecnologie più innovative del mondo dell’abbigliamento.
17) Dietro le quinte: scopriamo l’apparato riproduttivo maschile rompendo i tabù del silenzio
Un’opportunità per discutere della prevenzione di questioni importanti che possono coinvolgere voi ragazzi e ragazze: sarete liberi e libere di esprimere domande senza giudizi, in un ambiente rilassato.
Da più di 20 anni si occupa di patologie del maschio giovane e adulto e in particolare di varicocele, infertilità di coppia e disturbi sessuali.
18)RESEARCH SIMULATOR – IL GIOCO DI RUOLO DELLA RICERCA
Per chi vuole sperimentare cosa significa essere un ricercatore, ecco un mistero scientifico tutto per voi da risolvere, usando le vostre conoscenze ma soprattutto il vostro intuito e spirito d’osservazione oltre ovviamente al metodo scientifico! L’esperimento proposto (corda vibrante) è lo stesso usato in passato, quindi può iscriversi solo chi non ha già partecipato nelle passate edizioni!
L’Antartide è una regione unica, caratterizzata da molti aspetti estremi di cui il freddo è solo il più evidente. Molte nazioni hanno installato stazioni permanenti allo scopo di studiare e preservare l’unico ambiente ancora incontaminato di cui disponiamo sulla Terra. Una di queste stazioni è Concordia, base italo-francese costruita nel 2005 nel posto più isolato del Pianeta, che ospita ogni anno qualche decina di scienziati, tecnici e logistici di molti paesi per svolgere ricerche in diversi campi, dall’astrofisica alla psicologia dell’isolamento dell’essere umano. Verrà illustrato come si arriva, si vive e si lavora a Concordia, come viene gestita la base e le spedizioni che ogni anno spostano personale in Antartide per qualche mese durante l’estate australe.
20) LA GUERRA IN UCRAINA
Cenni sui presupposti, riflessioni sull’impatto economico e geopolitico, possibili scenari conclusivi.
21)DALLA SANA ALIMENTAZIONE AI DISTURBI ALIMENTARI
“Essential and Simple Steps to creating the Career of Your Dreams”
Dimentica quello che credi di sapere sull’orientamento in uscita. Qui non si parla di marketing delle istituzioni di formazione, ma di come bisogna partire da te e da te solamente per capire il futuro che desideri e cominciare a costruirlo. Questo workshop offre un’overview degli steps essenziali per farlo in modo semplice ed efficace.
Relatrice: Elisa Minotti, career coach
Referente interno: Sofia Balsamo
Un’attività pratica che attraverso un percorso di semplici esercizi e movimenti naturali (camminare, saltare, stiracchiarsi, giocare ecc.) e musiche di differenti generi, ci farà muovere a ritmo di musica, ma senza coreografie o gesti necessariamente belli o ricercati.
Biodanza è adatta a tutti, nessuna necessità di avere esperienza di danza o predisposizione al movimento.Ogni partecipante verrà condotto con semplici indicazioni, e si esprimerà in maniera personale, non con le parole bensì attraverso il corpo e il movimento; così riposeremo un po’ la mente!
Biodanza stimola gentilmente e progressivamente la gioia di vivere, promuovendo armonicamente relazioni di qualità ma non competitive tra tutte le persone.
Una metodologia creata da Rolando Toro Araneda (psicologo, professore, poeta e antropologo cileno), che ha cercato con ardore e audacia un antidoto alle “malattie della civiltà” (stress, ansia, rabbia, depressione, conflitti, consumismo) e un sostegno per la salute psico-fisica, per i talenti personali e i potenziali umani: amicizia, altruismo, solidarietà, amore.
Si raccomanda ai ragazzi di indossare abiti comodi e calze antiscivolo.”
Relatore: Chiara Curcetti – Facilitatrice di Biodanza IBFed (International Biodanza Federation)
Riferimento: Manfredi Federico Pivetta
Si può vedere una rosa all’interno di un contenitore di piombo?
Tenteremo di rispondere a questa domanda a partire dalle rappresentazioni più familiari di oggetti, come le fotografie, fino a quelle in ambito medico (come radiografie e TAC) ed esempi di imaging coi neutroni (soprattutto nel campo dei beni culturali).
I neutroni infatti permettono di esaminare in profondità molti materiali sia biologici (come le perle e il legno) che metallici (come manufatti di oreficeria ed elementi architettonici).
Relatrice: Daniela Di Martino – Ricercatrice, dipartimento di Fisica, Università di Milano-Bicocca
Referente: Daniela Di Martino (CoGe)
29) In prigione, in prigione! (Ma vale la pena?)
A volte è una specie di rimbalzo: dalla trasgressione al carcere, dalla reclusione al ritorno in libertà. Come cadere e rimettersi in piedi. Altre volte rischia di diventare un pendolo: di nuovo dentro, poi fuori, poi dentro… Non è semplice trasformare una condanna da “punizione” in “ricostruzione”: come dovrebbe essere, secondo la nostra Costituzione. Due ex detenuti, oggi fuori ma non ancora del tutto liberi, tornano a scuola per incontrare i giovani e mettere sul piatto le loro vite: cosa vuol dire crescere in posti “difficili”, la droga che diventa dipendenza, il rapporto con i reati e con i soldi, arresti e famiglie strappate. Fino all’incontro con un carcere “diverso”, il reparto “La Nave” di San Vittore, e all’inizio di una “diversa” vita possibile. Dibattito aperto. A cura della Associazione Amici della Nave.
Riferimento interno: Clelia Cirvilleri
1) BIG DATA E INTERNET DELLE COSE, COSA SONO E PERCHÉ SONO UN VALORE PER LA COMUNITÀ E LE AZIENDE. ESPERIENZA DI UN EX STUDENTE DELL’EINSTEIN.
Relatore: Giorgio Conte (Maturato nel 2010 presso il liceo Alberto Einstein, sezione B) ho proseguito i miei studi universitari al Politecnico di Milano, dove ho conseguito la laurea triennale (2013) e magistrale (2015) in ingegneria informatica. Durante i miei studi ho partecipato a un progetto di doppia laurea in collaborazione con la University of Illinois at Chicago dove ho conseguito un Master in Computer Science. In parallelo alla laurea magistrale, ho fatto parte del X ciclo dell’Alta Scuola Politecnica. Appassionato dal mondo dei dati, fin dall’inizio della mia carriera ho contribuito allo sviluppo di progetti “big data” in diverse realtà nazionali e internazionali (e.g. Vodafone, Generali, Sky). Da novembre 2022 faccio parte di Google Cloud con il ruolo di “Customer Engineer” specializzato nell’area “Smart Analytics”.
Riferimento interno: prof. Giordano Sarta
2) IL CLIMA DI IERI, OGGI E DOMANI
3) AZIENDA SOSTENIBILE CON IL METODO LEGO
facilitazione che si utilizza in contesti collaborativi. L’utilizzo dei mattoncini
facilita l’espressione, la rappresentazione e la condivisione di idee, proposte e
progetti e proprio a questo fine è proposto questo MINI LAB durante il quale
i partecipanti sono invitati a costruire un modello di azienda sostenibile dal
punto di vista ambientale, sociale ed economico.
La Storia per le nuove generazioni è un oggetto morto, che si ammira da lontano, come un panorama che si gode dal punto più alto di una montagna. Si dice ai giovani sia maestra di vita, testimone di fatti e memorie da cui trarre esperien
In sostanza risulta aliena e distante, indipendente dal nostro agire. Ma è sempre stato così? Come è cambiato nel tempo il rapporto (soggettivo e oggettivo) tra i giovani e la Storia? In che modo i vincitori, nella Storia, determinano le coscienze e il sentire delle generazioni future? In che modo gli uomini reagiscono su di essa e ne determinano il corso?
La Storia è uno strumento di potere, in questo dialogo aperto tra docente e studenti, ci si interrogherà tanto sull’oggettività e la neutralità della narrazione storica, quanto sulla libertà e la necessità che condizionano l’agire umano nel processo storico.
Recuperare un rapporto attivo con la Storia è il primo passo di ogni giovane, per prendere in mano le sorti di un mondo, che appare ormai incapace di proiettarsi positivamente nel futuro, e inesorabilmente destinato all’autodistruzione.
Riferimento: Giordano Sarta
5) DIBATTITO SULLA SCUOLA
Negli ultimi anni va emergendo in maniera sempre più marcata la distanza tra la scuola e la vita dei ragazzi che la frequentano. Molti studenti percepiscono le ore di lezione come una parentesi all’interno delle loro giornate, un momento di disconnessione dalle loro vite dal quale fuggire più rapidamente possibile. Parallelamente, negli ultimi tempi la scuola si trova ad affrontare delle sfide sempre più complesse che le vengono continuamente lanciate da una società in frenetico mutamento: basti pensare al processo di digitalizzazione e all’avvento della intelligenza artificiale.
Il dibattito si pone l’obiettivo di mettere a fuoco ciò che nel sistema scolastico italiano contribuisce a determinare questa distanza e, nello stesso tempo, quello di creare in maniera partecipata un luogo ideale dove poter pensare la scuola che vorremmo.
Relatori: Dirigente Scolastica, ex prof. Quaglia, Yael Costa 5E, Sofia Carbone 5E, Valentina Cavero personale Ata.
CheckList: possiamo imparare tutti moltissimo da questi oggetti. Possono essere usate anche da non piloti, ci rendono persone più efficienti ed organizzate e possono ispirare a diventare persone migliori.
7) STARE NEL CONFLITTO
9) Come si realizza una città delle persone (non solo delle auto)?
Quest’anno affronteremo temi riguardanti gli animali d’affezione toccando i seguenti argomenti:
randagismo, sterilizzazione, cessioni ed adozioni. Avremo come ospite Flappy, Border Collie di 6 anni, ceduta ad 1 anno e mezzo di età. Meglio comprare o adottare? Attenzione al traffico illecito e al problema delle staffette! Saranno presenti le Guardie Zoofile Anpana sezione di Milano con le quali collaboriamo per rendervi consapevoli dell’importanza di questa figura nell’ambito della tutela e benessere degli animali. Le Guardie faranno una panoramica sulle normative statali e locali e i relativi obblighi e responsabilità.
Visto il grande numero di colonie feline esistenti
sul territorio affronteremo anche questa tematica.
Relatore: Antonella Gullo
Riferimento interno: Stefania Clemente
11) BIOETICA ED EUGENETICA
della biomedicina. Si introdurranno i problemi bioetici a partire dai concetti di dilemma e
disaccordo morale. Si applicheranno, poi, questi concetti al problema dell’eugenetica. In
particolare, si mostrerà come le politiche eugenetiche, note per le tragiche applicazioni durante il
nazismo, sono state portate avanti nel corso del Novecento, pur con metodi differenti, anche in
paesi democratici, come gli USA, il Regno Unito e la Svezia. Ancora oggi, l’applicazione delle
biotecnologie in ambito riproduttivo riporta alla luce il timore di una nuova eugenetica. Verranno
trattati alcuni casi controversi recenti allo scopo di favorire un dibattito ragionato.
Laureato in Filosofia della Scienza alla London School of Economics e dottore di ricerca in bioetica
presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare di Milano. Già professore a contratto di Bioetica
e Filosofia della scienza presso l’Università degli studi di Milano.
Attualmente è Vicepreside del Liceo “Guido Carli” di Brescia e consulente di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Millano.
Relatore: Fabio Schibuola, ex studente Einstein, oggi volontario della Pubblica Assistenza Croce d’oro Milano
Riferimento: Giordano Sarta
14) Educazione sessuale, al piacere e al consenso
Per acquisire consapevolezza e conoscenza sulle situazioni e sui comportamenti come utenti della strada, pedoni ciclisti, conducenti veicoli .
Esperienza e considerazioni di un professionista che si occupa di incidenti stradali e relative responsabilità civili e penali.
Relatore dott. Riccardo Falco, consulente tecnico di giudici e avvocati
Riferimento: Giordano Sarta
Conoscere il lavoro dei centri antiviolenza a Milano e confronto sul fenomeno.
Riconoscere la violenza e coglierne i segnali per poter costruire un progetto d’uscita insieme.
Relatori: Cerchi d’acqua, centro antiviolenza che dal 2000 lavora per contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne e per un cambiamento culturale”.
Riferimento interno: Giordano Sarta
17) Missioni Spaziali e Spazio
Ti sei mai chiesto come avviene una missione spaziale e quali sono tutte le considerazioni che gli enti internazionali fanno prima di effettuarla? A spiegartelo c’è Francesco Topputo, professore al Politecnico nonché ricercatore sulla guida e navigazione di sonde spaziali.
Relatore: Francesco Topputo, professore ordinario del Politecnico di Milano
Referente Interno: Sofia Balsamo
Il bello e dannato è un grande archetipo del divismo maschile nella storia del Cinema,
specialmente del Novecento. Oggi questa figura sembra essere diventata ibrida, cambiando pelle
ma rimanendo, nel fondo, ancora molto ancorata al tema dell’eroe tragico accigliato e dal destino
avverso, avvolto da un’aura di tragico mistero. Anche la sensibilità contemporanea sembra aver
cambiato i connotati del divismo maschile, rendendolo apparentemente distante dai miti classici
che la cultura nazionalpopolare in Occidente ha costruito per un secolo: ma è davvero così o forse
questa nostra percezione si fonda su un luogo comune insensato?
Relatore: Luigi Luca Borrelli, ex studente del Liceo Albert Einstein, si è laureato in Storia in triennale
come medievista, specializzandosi poi in Editoria in Magistrale con una tesi in Linguistica dei
media. Ha pubblicato i saggi La comunicazione politica televisiva (2020) e Belli e dannati. Volti
tragici del Cinema del Novecento (2022) e lavora come Comunicatore e copywriter nel digitale, con
un focus sulla cultura visuale e sulla comunicazione legata all’immagine.
Referente Interno: Manfredi Federico Pivetta
23) Giovani e volontariato le azioni dell’Ape Clotilde
Cosa succede quando un detenuto si ammala? Come viene curato? Il mio lavoro da medico penitenziario all’interno del carcere di Opera a Milano.
Relatrice: Michela Bocchi, dottoressa.
Referente interno: Sofia Balsamo
“Essential and Simple Steps to creating the Career of Your Dreams”
Forget everything you think you know about the Italian concept “orientamento in uscita”. This is not going to be another marketing event on some incredible uni course. Uni doesn’t have the answers. You do. And we need to start from you to understanding what kind of future you want and how to go about building it.
This workshop will offer you an overview of the essential steps to do exactly that.
Relatrice: Elisa Minotti, career coach
Referente interno: Sofia Balsamo
Lorenzo Tomai con alcuni ragazzi accolti dalla sua comunità (comunità progetto), raccontano come funziona il sistema di accoglienza.
Testimonianze dei ragazzi e racconto delle loro storie.
Relatore: Lorenzo Tomai
Riferimento interno: Anna Tomai 3L
Un’attività pratica che attraverso un percorso di semplici esercizi e movimenti naturali (camminare, saltare, stiracchiarsi, giocare ecc.) e musiche di differenti generi, ci farà muovere a ritmo di musica, ma senza coreografie o gesti necessariamente belli o ricercati.
Biodanza è adatta a tutti, nessuna necessità di avere esperienza di danza o predisposizione al movimento.Ogni partecipante verrà condotto con semplici indicazioni, e si esprimerà in maniera personale, non con le parole bensì attraverso il corpo e il movimento; così riposeremo un po’ la mente!
Biodanza stimola gentilmente e progressivamente la gioia di vivere, promuovendo armonicamente relazioni di qualità ma non competitive tra tutte le persone.
Una metodologia creata da Rolando Toro Araneda (psicologo, professore, poeta e antropologo cileno), che ha cercato con ardore e audacia un antidoto alle “malattie della civiltà” (stress, ansia, rabbia, depressione, conflitti, consumismo) e un sostegno per la salute psico-fisica, per i talenti personali e i potenziali umani: amicizia, altruismo, solidarietà, amore.
Si raccomanda ai ragazzi di indossare abiti comodi e calze antiscivolo.”
Relatore: Chiara Curcetti – Facilitatrice di Biodanza IBFed (International Biodanza Federation)
Riferimento: Manfredi Federico Pivetta
Gli ex studenti dell’Einstein attualmente universitari e post universitari si mettono a disposizione degli attuali studenti einsteiniani raccontando la loro esperienza universitaria, dando suggerimenti, rispondendo alle domande.
Referente: Prof. Saverio Tassi
Riferimento interno: Giordano Sarta
Il racconto della vita di Antonio Ligabue, pittore naif e immaginifico che dipingeva tigri, gorilla, leoni e giaguari vivendo negli sconfinati pioppeti delle golene del Po. Una vita di durezze che è allo stesso tempo una fiaba: la storia di Toni che grazie all’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati, trovò nella sua arte un modo di comunicare e farsi amare dal mondo.
36) L’ENERGIA DEL CAMBIAMENTO: TECNOLOGIE E IDEE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
L’energia è sempre stata il motore dello sviluppo umano.
La popolazione sulla terra è arrivata a 8 miliardi perché ha saputo trovare e gestire l’energia per cambiare l’ambiente.
Ora che un cambiamento è necessario come si può attuare?
Una carrellata sui dati mondiali del mondo dell’energia.
Una panoramica su quali potranno essere le tecnologie energetiche del futuro, tra necessità di contenere i cambiamenti climatici ed assicurare a tutti energia affidabile ed a costi accessibili.
Le buone idee la miglior energia del cambiamento: spazio al dibattito.
Relatore: Andrea Iotti, ex studente Liceo Einstein, Ingegnere sistemi energetici presso SAIPEM
Riferimento interno: Sabina Nicolini
37) Per un benessere dell’ atleta nello Sport…
Il percorso sportivo nelle varie epoche della crescita umana
A che punto siamo per un pieno sviluppo psicofisico per
tutti ?
Per una nuova frontiera dello sport …
Dibattito aperto a tutti gli interessati con il Professor
Giovanni Lodetti.
Relatore: M°Giovanni Lodetti: Maestro di Scherma e
Professore universitario con Cattedra di “Benessere sociale
attraverso il movimento fisico” presso l’Università
Statale di Milano.
Riferimento interno: Pietro Caniato 4^I
38) Mind Hackers: Mettere le Ali alla Creatività con l’Intelligenza Artificiale”
Mind Hackers ti invita a un’avventura
esaltante di due ore dove romperemo insieme i confini
convenzionali del pensiero. Sfida la convinzione di
non essere creativo! Scopri come ogni idea può
scatenare innovazione. Che tu ti consideri un genio
creativo o dubiti delle tue capacità, questo laboratorio
interattivo esplorerà modi innovativi di generare idee e soluzioni, unendo le
tue idee uniche con l’intelligenza collettiva e quella artificiale di ChatGPT.
Immergiti in un’esperienza che trasforma il brainstorming in una forza
straordinaria, abbattendo le barriere dell’autostima e sfidando le false
credenze che limitano il nostro potenziale. Preparati a scoprire come la
collaborazione e la tecnologia possono non solo risolvere problemi complessi,
ma anche sbloccare e celebrare la tua creatività. Per partecipare non serve
alcuna conoscenza tecnica o di programmazione.
Preparati al laboratorio: rispettare la legge è fondamentale; per partecipare
meglio puoi creare un tuo account chatGPT 3.5 (chat.openai.com) e installarlo
sul cellulare; se hai meno di 18 anni devi chiedere il permesso di utilizzo a un
genitore o tutore e ricordati di fargli leggere i termini e le condizioni di
chatGPT https://openai.com/policies/
Relatore: Michele Ricci, ingegnere e imprenditore
Relatrice: Elena Ventola
40) L’animale non esiste. Di cosa parliamo quando parliamo di antispecismo
Referente interno: Chiara Talu