Strutture
Foto dell’istituto Via Einstein, 3 – 20137 Milano
Visualizza Liceo Scientifico Einstein Milano in una mappa di dimensioni maggiori
Le attrezzature e i laboratori
Il liceo Einstein dispone di:
- tre aule multimediali collegate in rete di cui una con nuove postazioni individuali
- tre laboratori di fisica
- due laboratori di biologia
- due laboratori di audiovisivi più una stazione multimediale mobile
- un laboratorio linguistico
- tre aule di disegno
- un laboratorio di chimica
- quattro palestre con attrezzature moderne
- una biblioteca con bibliotecario sempre presente
- un’aula magna con oltre 500 posti a sedere
- sala medica e di consulto psicologico
- due aule attrezzate per la visione di filmati didattici
- un bar interno con spazio ristoro e distributori automatici
- un’aula riunioni del Comitato Genitori
- un’aula Progetti Direzione Regionale
Biblioteca
La Biblioteca del liceo Einstein è aperta tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 8,00 alle ore 14,30. Dall’a.s. 1996/97 è presente un bibliotecario fisso che ne cura l’attività. E’ composta da circa 9100 volumi. Nell’a.s. 1997/98 alla biblioteca è stata aggiunta una mediateca. L’estensione alla biblioteca della rete LAN d’Istituto, effettuata nel 1998, ha permesso l’installazione di 2 postazioni di computer collegate ad Internet.
I libri sono collocati negli scaffali per argomento secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD). Qui puoi leggere alcune spiegazioni. Puoi scaricare l’elenco dei libri in formato Excel ordinati per Classificazione Decimale Dewey CDD, per Autore, per Titolo (ma è sempre lo stesso elenco ordinato in modo diverso). Questo PDF è l’elenco dei Codici Dewey effettivamente usati in questa biblioteca.
Laboratori multimediali
L’Istituto è dotato di tre laboratori multimediali di cui uno è stato recentemente attrezzato con 28 postazioni. I laboratori multimediali vengono utilizzati per i corsi di formazione ECDL (Patente Europea del Computer) per studenti e professori
- Lezioni multimediali ed interattive
- Creazione di ipertesti
- Collegamenti su Internet per ricerche ed approfondimenti
- Formazione in rete
- Confronto e siti di discussione con altre scuole (scuola gemellata in Finlandia e Olanda) Vi sono inoltre due tecnici che si occupano dei laboratori multimediali.
Aule video
Le due aule video sono dotate di proiettore, televisore, videoregistratore, lettore DVD.
Laboratori di Scienze
Nel nostro Istituto sono presenti due laboratori di scienze: uno predisposto ad esperienze riguardanti la biologia e l’altro per la visione di filmati. Il docente responsabile dei due laboratori è coadiuvato da un tecnico di laboratorio. Il laboratorio di biologia è dotato di moderne attrezzature che permettono di svolgere delle interessanti lezioni sia con gli alunni del biennio sia con quelli del triennio.
Laboratori di Fisica
Il Liceo è dotato di tre laboratori di Fisica per la realizzazione di esperienze didattiche di meccanica, di termologia, di ottica e di elettrologia. Nei laboratori, gli alunni, suddivisi in gruppi, possono condurre esperimenti in prima persona, sotto la supervisione del loro docente o del tecnico, per verificare direttamente in pratica quanto appreso in teoria; nell’aula a gradoni, invece, le esperienze vengono eseguite prevalentemente dal professore davanti agli studenti. Nel biennio, gli studenti apprendono prevalentemente l’uso degli strumenti e delle tecniche di rilevazione dei dati, importante acquisizione propedeutica al vasto programma di laboratorio del triennio, che prevede attività ed esperimenti di meccanica, fisica dei fluidi, fisica delle onde, termologia, elettrologia e persino qualche esperienza sulla radioattività.
Laboratorio di Lingue
E’ collocato sul piano rialzato, vicino ai due Laboratori audiovisivi. E’ costituito da 30 postazioni in box per attività di ascolto-parlato; tutte le postazioni sono collegate e gestite da una consolle, affidata all’insegnante. Il Laboratorio viene utilizzato dagli insegnanti di lingua straniera. Essi hanno anche a disposizione una aula attigua per la proiezione di filmati e videocassette in lingua. Per l’insegnamento viene utilizzato anche il videoproiettore collegato ad un computer.
Laboratori di Disegno Geometrico
Il nostro Liceo è dotato ora di tre aule di disegno dotate di speciali banchi adatti all’attività grafica. Le aule sono dotate di calchi in gesso, per il disegno tecnico e ornamentale, e di attrezzature per il disegno alla lavagna. Inoltre, le pareti sono spesso decorate con le opere meglio riuscite degli studenti.
Palestre
La Scuola è dotata di quattro palestre fornite di varie attrezzature per esercizi individuali e di squadra. La palestra femminile dotata di spogliatoi con bagni interni e docce e dei seguenti materiali e strutture:
- campo di pallavolo regolamentare con rete regolabile;
- campo di basket regolamentare
- 4 paia di spalliere sulla parete laterale;
- 4 pertiche e 2 funi, alternate nella disposizione, sulla parete di fondo;
- un quadro svedese sulla parete di fondo;
- 2 scale verticali;
- palloni da pallavolo e basket;
- palle mediche;
- cerchi, hula-hop, e corde per saltare;
- pesi per il lancio del peso;
- birilli, sbarre per l’allenamento dei muscoli della schiena e appoggi per esercizi di equilibrio.
La palestra maschile dotata di spogliatoi con bagni interni e docce e dei seguenti materiali e strutture.
- campo di pallavolo regolamentare con rete regolabile;
- campo di basket con 2 canestri removibili e 2 canestri attaccati alle pareti laterali;
- 4 paia di spalliere
- 4 pertiche e 3 funi;
- un quadro svedese sulla parete di fondo;
- 2 porte da pallamano;
- materassi per l’attività fisica di diverso spessore e misura;
- ostacoli per l’atletica di diversa altezza;
- palloni da pallavolo, basket e pallamano;
- palle mediche;
- racchette da ping pong;
- pesi per il lancio del peso;
La palestra pesi si trova nel seminterrato e contiene numerose strutture per l’allenamento con i pesi, tra cui spiccano due macchine polifunzionali, più una “leg press” e una macchina per i pettorali “pek dek”. La palestra ospita anche corsi pomeridiani. Un’altra palestra si trova nel seminterrato e serve prevalentemente per la ginnastica a corpo libero (cavallo, parallele, ecc.) o per il gioco dell’hockey. Le strutture esterne per l’educazione fisica si trovano nel cortile della scuola dalla parte di via Lattanzio, e sono:
- un campo di pallavolo e basket;
- una pedana per il lancio del peso;
- pista per il salto in lungo con fossa di caduta piena di sabbia;
- pista di 80 metri.
Bar
Il servizio ristoro è collocato al piano terra con un’ampia superficie prospiciente. Oltre al bar, che resta aperto dalle ore 8 alle 14.30, nella scuola vi è un apposito spazio, sul piano rialzato, dotato di macchinette distributrici di bibite e merendine.