Ultima modifica: 11 Giugno 2020

Potenziamento area scientifica

11/06/20 – Alcuni video dalle classi della prof. Lorena Guazzoni

 

10/06/20 – Lavori realizzati dagli allievi e allieve della 3I nel periodo di Didattica a Distanza che possono essere utili sia per un bell’ esperimento di fisica che per matematica meno astratta e lontana.

 

 

29/11/19  Alternanza al LS Einstein di Milano.

Durante l’alternanza scuola-lavoro 40 studenti  delle classi terza e quarta partecipano attivamente alle attività teorico – pratiche di Coding e Arduino.
Il coding diventa un’occasione per imparare a modellizzare e risolvere problemi, mentre con Arduino gli studenti prendono confidenza con i rudimenti dell’ elettronica e imparano facendo. Questo tipo di alternanza scuola – lavoro, come  le attività PCTO,  permette agli studenti di avvicinarsi nel concreto ad argomenti teorici di fisica e matematica che poi sviluppano nel corso del Triennio. Possono così mettersi alla prova in un contesto operativo tipico di un gruppo di lavoro. Momenti laboratoriali con i docenti che supportano i gruppi si alternano a momenti frontali con approfondimenti sulla programmazione.
Passeggiando tra i banchi si percepisce una collaborativa e creativa atmosfera. 

 

14/06/19 – Formidabili quei tre

Gli studenti del liceo Einstein 

Stefano Maria Pizzamiglio
Roberto Pisani
Leonardo Spreafico 
Premiati alla fase provinciale delle olimpiadi della fisica.
Congratulazioni e in bocca al lupo per la maturità e un percorso di eccelllenza nella matematica e nell’ ingegneria.

 

05/06/19 – Giulia Pezzano 2F e Giovanni Piccirilli 2I
lavori sulla cellula procariotica e eucariotica:

 

17/04/19 – IL LICEO EINSTEIN E’  MEDAGLIA DI BRONZO ALLE OLIMPIADI  NAZIONALI DI FISICA

Lo studente  Stefano Maria Pizzamiglio di 5H   ha vinto  la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Nazionali della fisica tenutesi a Senigallia dal 10 al 13 aprile  2019.
Quale vincitore sarà iscritto all’albo delle eccellenze del MIUR,
Alla competizione hanno partecipato 850 scuole per un totale di circa 50000 studenti.

CONGRATULAZIONI  STEFANO !!!

 

19/03/19 – Stefano Maria Pizzamiglio studente di 5H,  olimpionico alle prossime gare nazionali teoriche e sperimentali di Senigallia dal 10 al 13 aprile,  si allena nel laboratorio di fisica della scuola seguendo una scrupolosa dieta a base di piani inclinati,  bilance di vario tipo, forze, leve,  correnti e quant’ altro.
In bocca al lupo, Stefano!

 

361 – 01/03/19 – Attività di potenziamento area scientifica preparazione esame di stato   pdf

Ifom 3L Attività con dna ricombinato

05/10/18 – Corso Arduino   pdf

05/10/18 – Corso stampa 3D   pdf

93 – 10/10/18 – Matematica giochi d’autunno   pdf

92 – 10/10/18 – Olimpiadi della fisica   pdf

CUSMIBIO a scuola – Gli studenti delle classi 5A e 5D simulano la scena di un delitto e scoprono il colpevole

______________________________________________

Mostra didattica interattiva   promossa dall’Università dell’Insubria di Como.

ILLUSIONI E RIFLESSIONI   allegato

______________________________________________

Bando di partecipazione al progetto “Lo Studente Ricercatore 2018”  attivo e  consultabile alla pagina www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/.
L’iniziativa è rivolta agli iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado che, nel corso degli studi e per interesse personale, abbiano dimostrato particolare attitudine per le materie scientifiche. Anche quest’anno saranno selezionati 10 studenti, scelti tra quanti presenteranno la propria candidatura e parteciperanno al test di valutazione.
Per iscriversi al concorso ogni scuola dovrà compilare la domanda di partecipazione online all’indirizzo www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/.
Il termine ultimo di presentazione della domanda di iscrizione è giovedì 3 maggio 2018 ore 24:00.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo [email protected] oppure telefonare ai numeri 02/574303044 – 02/574303639.
— IFOM YouScientist Istituto FIRC di Oncologia Molecolare Via Adamello 16 20139 Milano Italia Ph: +39 02 574303 044/639 e-mail: [email protected] http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/ https://www.facebook.com/ifomyouscientist

______________________________________________

IN BOCCA AL LUPO AI NOSTRI STUDENTI !!!

I primi cinque studenti classificati della gara d’Istituto delle Olimpiadi della Fisica  prenderanno parte alla competizione a carattere provinciale che avrà luogo il giorno martedì 20 Febbraio 2018 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi – Via Celoria 16 Milano con inizio alle ore 10.00 (MM 2 fermata Piola).

Lo studente Zorzi Numa di 5H sarà iscritto come riserva nel caso uno dei primi cinque studenti sia impossibilitato a  partecipare.

La prova del 20 febbraio si baserà sulla soluzione di problemi di fisica ed avrà una durata di circa tre ore e mezza (portare la calcolatrice e semplice materiale da disegno come riga millimetrata, squadra, compasso, goniometro…).

I docenti referenti:   Monica Merri,  Giacomo Di Iorio

___________________________________

Gent.mi Professori di Matematica e di Fisica,
si comunica che dal 15 febbraio 2018 sul sito www.campusmfs.it troverete tutte le indicazioni relative alle ai prossimi due Campus che si svolgeranno a Marina di Massa e che sono rivolti agli studenti del Triennio della Scuola Secondaria Superiore. Questi Campus si propongono tra gli obbiettivi anche l’Orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria Superiore.

1) CAMPUS DI MATEMATICA APPLICATA dal 13 al 15 aprile 2018 – Crittografia, Biomatematica e la Rivoluzione dei Bitcoin

2) CAMPUS DI FISICA MODERNA dal 20 al 22 aprile 2018 – Relatività, Meccanica Quantistica, Onde Gravitazionali, Meteorologia Spaziale

I Campus sono realizzati in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università di Torino e con l’Osservatorio Astrofisico di Torino.

Tutte le informazioni sul sito www.campusmfs.it
Si prega di trasmettere questo comunicato a tutti i docenti di matematica e di fisica affinchè possano informare i loro studenti.

Per Informazioni scrivere a 

[email protected] oppure telefonare al numero 011/51 62 979

 

archivio potenziamento area scientifica