Ultima modifica: 30 Novembre 2022

archivio PCTO

515 – 25/05/22 – PCTO e crediti formativi   pdf

481 – 03/05/22 – Resoconto attività individuali PCTO Triennio 2019-2022   pdf

363 – 03/03/22 – PCTO Biotech Camp Green   pdf

359 – 02/03/22 – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento classi terze e quarte   pdf

331 – 19/02/22 – Attività laboratoriale di public speaking classi quinte PCTO   pdf

326 – 17/02/22 – Rettifica data secondo incontro progetto PCTO Laboratorio Adolescenza   pdf

298 – 09/02/22 – Percorsi per le competenze trasversali e l’ orientamento   pdf

https://www.comune.milano.it/web/informagiovani/servizi

245 – 13/01/22 – Formazione studenti intercultura   pdf

15/12/21 – Proposta formativa Protezione Civile   pdf

185 – 23/11/21 – PCTO L’ Isola che non c’é   pdf

 

 

104 – 15/10/21 – PCTO scadenza 30 aprile 2021   pdf

56 – 28/09/21 – PCTO Cattolica terze 2021_22   pdf

52 – 28/09/21 – Report delle attività PCTO svolte nell’ a.s. 20-21   pdf

 

a

annex-2_raisesee_prize_call2_2021.docx

 

 a

 

 

 

515 – 25/05/22 – PCTO e crediti formativi   pdf

481 – 03/05/22 – Resoconto attività individuali PCTO Triennio 2019-2022   pdf

363 – 03/03/22 – PCTO Biotech Camp Green   pdf

359 – 02/03/22 – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento classi terze e quarte   pdf

331 – 19/02/22 – Attività laboratoriale di public speaking classi quinte PCTO   pdf

326 – 17/02/22 – Rettifica data secondo incontro progetto PCTO Laboratorio Adolescenza   pdf

298 – 09/02/22 – Percorsi per le competenze trasversali e l’ orientamento   pdf

https://www.comune.milano.it/web/informagiovani/servizi

245 – 13/01/22 – Formazione studenti intercultura   pdf

15/12/21 – Proposta formativa Protezione Civile   pdf

185 – 23/11/21 – PCTO L’ Isola che non c’é   pdf

393 – 05/05/21 – Proposta PCTO – Scuola Estiva Biblioteca Ambrosiana   pdf

357 – 13/04/21 – PCTO Cattolica terze   pdf

336 – 01/04/21 – Tutor PCTO classi quarte   pdf

335 – 30/03/21 – PCTO Attitudini modelli di riferimento e scelte   pdf

272 – 22/02/21 – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Classi terze   pdf

170 – 4/12/20 – PCTO Cattolica 2020-21   pdf

389 – 14/04/20 – PCTO Cattolica   pdf

Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Linee guida PCTO con allegati   pdf
DM 774 del 4 settembre 2019   pdf

2/12/19 – Percorso alternanza scuola lavoro classi terze   pdf

PROPOSTE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

 

 

Gentili docenti,
sulla base delle relazioni intercorse negli ultimi anni con voi e le vostre scuole, abbiamo il piacere di inviarvi in allegato il programma di Ideas, l’ultima proposta del ciclo experience Bocconi.

L’iniziativa si terrà il 14 dicembre prossimo e sarà dedicata ai temi dell’innovazione e della creatività.

Alla mattina saranno proposte tre riflessioni sulla capacità di innovare, in termini di prodotto, processi e mercati. Oggi la creatività – e quindi la capacità di trasformare le idee in innovazione – sono un valore fondamentale in economia. Nel pomeriggio gli studenti potranno mettere in gioco le proprie attitudini, creatività e idee misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti.

Le ore di attività potranno essere conteggiate per il progetto Alternanza Scuola – Lavoro. Ogni istituto può prevedere la partecipazione di un gruppo scuola (max 30 studenti); eventuali richieste in sovrannumero possono essere segnalate a [email protected] e verranno accolte in caso di posti disponibili.

Per partecipare è necessario che gli studenti interessati si registrino individualmente tramite il form disponibile a questo link.

Siamo a disposizione per eventuali altre informazioni.
I nostri migliori saluti,

Servizio Orientamento
Università Bocconi
tel. 02 5836.5828 o 5816      ALLEGATO

Progetto alternanza

 

a.s. 2018 – 2019

 

a.s. 2017-2018

 

Carta dei diritti e dei doveri   pdf

L’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, istituita dalla Legge 107/2015, prevede una pluralità di interventi da svilupparsi nel corso del secondo biennio e del quinto anno.

Di seguito la proposta per la nostra scuola.

Agli studenti delle classi terze viene offerta la scelta tra una molteplicità di esperienze volte soprattutto al rafforzamento delle competenze sociali (autonomia, capacità di lavorare in gruppo, rispetto di tempi e contesti) e allo sviluppo di valori di cittadinanza responsabile e di solidarietà: attività presso musei, scuole primarie e secondarie di primo grado, lavori di abbellimento della scuola, altro.

Agli studenti delle classi quarte viene offerta la possibilità di scegliere un ambito in cui effettuare uno stage in azienda (nel periodo estivo) e di verificare sul campo, in un ambito lavorativo reale, i propri interessi e le proprie attitudini, ottenendo così un aiuto concreto per operare una scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale. Durante l’anno scolastico gli studenti possono anche svolgere attività organizzate dalla scuola o liberamente scelte, purché validate dalla scuola, con valore di alternanza. Tra quelle organizzate dalla scuola si segnalano attività di peer tutor per studenti in difficoltà o per ragazzi stranieri.

Il Progetto si conclude nelle classi quinte con attività centrate sull’autoanalisi delle proprie competenze in un’ottica orientativa, sia universitaria che professionale. A queste attività si affiancano progetti sulle soft skills e altre proposte volte alla conoscenza dei diversi ambiti occupazionali, dei diritti e dei doveri del lavoratore, degli sbocchi conseguenti alle scelte universitarie, delle opportunità per l’imprenditorialità giovanile.

Nel triennio si prevedono diversi momenti di informazione-formazione sul mondo del lavoro e delle professioni da svolgersi a scuola e/o presso altre sedi per mezzo di conferenze, lezioni, seminari, lavori di gruppo, tutoraggi.

Il Progetto di Alternanza si configura come un progetto flessibile, così da meglio rispondere ai bisogni formativi dell’utenza e all’esigenza di fare sintesi tra la missione formativa del Liceo e le migliori proposte che vengono dagli enti esterni più qualificati del territorio milanese (Università, Aziende, Musei, Associazioni Culturali e di Volontariato).

La regia del Progetto è affidata a un gruppo di lavoro composto dal Dirigente Scolastico, dalla Funzione Strumentale, dal Vicario e da una Commissione dedicata.

Preziosa per la piena realizzazione del Progetto è la collaborazione del COGE che ha creato al suo interno un gruppo di lavoro sul tema dell’alternanza scuola-lavoro.

Finalità ultima del Progetto di Alternanza è quella di favorire la conoscenza del e di aiutare i giovani a sviluppare pensiero critico, autonomia, responsabilità, competenze sociali, etica del lavoro.

____________________________

____________________________

Miur – Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello a.s. 2017-2018 pdf

____________________________

 

 

 

Modulistica

PROGETTO ALTERNANZA docx

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO docx

PORTFOLIO docx

FIRME PRESENZA STAGE docx

L’ AZIENDA VALUTA LO STAGISTA docx

LO STAGISTA VALUTA docx

 

Circolari

405 – 24/03/17 – Alternanza scuola lavoro 3D pdf

404 – 24/03/17 – Alternanza scuola lavoro 3C pdf

343 – 14/02/17 – Alternanza scuola lavoro 3B e 3G pdf

340 – 11/02/17 – Alternanza scuola lavoro professioni giuridiche pdf

144 – 02/11/16 – Formazione alternanza 3A e 3F pdf

132 – 26/10/16 – Alternanza scuola lavoro pdf

273 – 21/01/16 – Organizzazione alternanza scuola lavoro informazione pratiche pdf

 

Sicurezza

316 – 31/01/17 – Test sicurezza secondo turno pdf

 

Partner

Materiali vari

Corso di informatica per over 55 e Comunicazione aumentativa pdf

30/01/17 – Acquerelli fatti da studenti di 3B e 3G

 

Lavora con noi

Per approfondire

piccolo elenco film sul lavoro doc

piccolo elenco libri sul lavoro doc